La bilancia digitale o elettronica è uno strumento professionale molto utile in diversi settori: una delle qualità principali di questi strumenti, che li rendono molto utili è l’accurata precisione delle loro misurazioni. È anche vero che solo le bilance elettroniche professionali sono estremamente precise e meno sensibili alle oscillazioni.
Utilizzare una bilancia elettronica professionale o domestica è un’operazione relativamente semplice: si tratta infatti di strumenti estremamente pratici e intuitivi nel loro funzionamento. Nei paragrafi successivi capiremo come calibrare e resettare una bilancia digitale: ecco tutto quelle che dovete sapere sull’argomento.
Cosa significa resettare una bilancia elettronica e come eseguire questa operazione
ATTENZIONE: Se la vostra bilancia viene utilizzata per uso commerciale (quindi che dalle sue pesate vengono calcolati dei prezzi di vendita di prodotti), è proibita la calibrazione da parte di personale non autorizzato. Vi sarà la dicitura CE-M sull’etichetta e dei sigilli di garanzia che bloccano l’accesso ai pulsanti di calibrazione. I sigilli servono agli uffici di verifica cantonale e ai clienti per accertarsi che la bilancia non sia stata manomessa e che sia stata riparata e/o calibrata da personale qualificato; quindi, che il suo peso rientri in determinate fasce di tolleranza a seconda delle leggi in vigore.
In questo caso non togliete i sigilli e rivolgetevi ad un’azienda qualificata come Bilacon, appositamente certificata e autorizzata per eseguire questo tipo di lavori.
Fare il reset di una bilancia significa azzerare le sue impostazioni predefinite, per poi procedere alla calibrazione corretta. Per resettare una bilancia elettronica bisogna preventivamente eseguire un test che ha lo scopo di accertarsi del funzionamento dello strumento.
Spegnete la bilancia, posizionatela su una postazione solida e piana (solitamente le bilance hanno una bolla di livello che aiuta a regolare i piedini per mettere la bilancia in piano). Accendete quindi la bilancia e verificate con un peso campione che il peso rilevato sia identico su tutti e 4 gli angoli e sul centro del piatto. Se il peso indicato è stabile e uguale in tutte le posizioni, allora la bilancia funziona correttamente. A questo punto potete togliere il peso e verificare che la bilancia torni correttamente al valore iniziale 0.
Per verificare la precisione dello strumento, procedere con la pesatura di un oggetto dal peso noto. Idealmente dovrebbe essere impiegato un peso campione certificato, ma in alcuni casi come per le bilance da cucina per le quali non è richiesta una precisione assoluta, può essere utilizzato per esempio un litro d’acqua o un pacco di riso o di farina del peso di 1 Kg. Da notare che il peso campione scelto va identificato secondo la portata massima della bilancia. Se la bilancia ha una portata massima di 5kg, più il peso campione si avvicina (e non supera) questo peso e più efficace e precisa sarà la calibrazione.
Cosa significa calibrare una bilancia elettronica e come eseguire questa operazione
Dopo la misura di un oggetto dal peso conosciuto, si può passare alla calibrazione della bilancia elettronica. Ogni bilancia elettronica è dotata di un pulsante di calibrazione e la procedura esatta, che varia a seconda delle marche e modelli, dovrebbe essere indicata nel manuale di istruzioni. Generalmente, dopo aver premuto il pulsante di calibrazione, la bilancia dovrebbe proporvi un peso da utilizzare e in alcuni casi lasciarvi la possibilità di modificarlo a seconda del peso che avete a disposizione. A questo punto prendete il peso campione e posizionatelo sulla bilancia: vi basteranno 5 secondi circa perché la misurazione venga registrata. Successivamente la bilancia potrebbe richiedere di togliere il peso per registrare nuovamente il valore di zero, dopodiché la calibrazione è conclusa.
Terminata l’operazione, vi consigliamo si spegnere e riaccendere la bilancia, effettuando nuovamente il peso dell’oggetto per verificare se tutto funziona correttamente.