I nostri prodotti

I nostri servizi

Come scegliere le migliori macchine sottovuoto

29 Set 2023 | Guide all'acquisto

Le macchine sottovuoto sono diventate un elemento indispensabile in ogni cucina, sia per l’uso occasionale che professionale. Non solo aiutano a preservare la freschezza degli alimenti ma permettono anche di ridurre gli sprechi alimentare e risparmiare tempo.

In commercio si trovano modelli di piccoli o grandi dimensioni, per rispondere ad ogni esigenza. Con una vasta gamma di opzioni disponibili può diventare difficile orientarsi e scegliere la migliore macchina sottovuoto.

In questo articolo, esploreremo i principali fattori da considerare quando si acquista una macchina sottovuoto e vi guideremo nella scelta della migliore per voi.

Come funziona una macchina sottovuoto

Prima di iniziare la ricerca della macchina sottovuoto è importante comprendere il suo funzionamento. Il dispositivo rimuove l’aria dalla confezione sottovuoto creando un ambiente privo di ossigeno che rallenta il deterioramento degli alimenti. Questo processo di conservazione estende la durata di conservazione degli alimenti, mantenendo il loro sapore e la loro freschezza.

Tipi di macchine sottovuoto

Esistono due tipi principali di macchine sottovuoto:

  • Le macchine a campana sono ideali per chi ha bisogno di sigillare alimenti di grandi dimensioni o quantità più elevate, come carni o pesci interi. Utilizzano pompe per il vuoto più potenti e performanti, a dipendenza delle necessità.
  • Le macchine ad aspirazione esterna sono più compatte e versatili, ideali per l’uso domestico o in ambienti con poco spazio di lavoro. Per le macchine ad aspirazione esterna occorre l’utilizzo di appositi sacchetti goffrati

Potenza di aspirazione

La potenza di aspirazione è un altro fattore fondamentale da considerare. Maggiore è la potenza, maggiore sarà la capacità di rimuovere efficacemente l’aria dai sacchetti o dalle confezioni. Scegliete sempre una macchina con una potenza di aspirazione regolabile in modo da poter adattarla ai diversi alimentari.

Le macchine sottovuoto più avanzate hanno la possibilità di salvare dei programmi specifici già preimpostati a seconda delle tipologie di prodotto da confezionare. Questo, soprattutto all’interno di cucine di ristoranti, può essere molto comodo e rapido per gli operatori che vi lavorano.

Altri fattori da considerare

Molte delle migliori macchine sottovuoto offrono funzionalità e fattori aggiuntivi che possono semplificare la vostra vita e il vostro lavoro in cucina.

Queste possono includere:

Modalità per alimenti delicati:
questa modalità riduce la potenza di aspirazione per evitare danni agli alimenti fragili.
Taglierina integrata:
utile per tagliare i sacchetti alle dimensioni desiderate.
Manutenzione e pulizia:
assicuratevi che il modello che scegliete sia facile da pulire e che sia possibile sostituire le parti soggette a usura.
Garanzia:
affidatevi sempre ad aziende e produttori che offrono la garanzia non solo sul prodotto ma anche sui pezzi di ricambio.

Scegliere la migliore macchina sottovuoto richiede un po’ di ricerca, di valutazione e del consiglio di un esperto per avere un’idea più chiara delle prestazioni del prodotto. Con la giusta macchina sottovuoto, potrete godere di alimenti più freschi e ridurre gli sprechi alimentari.

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci! Siamo a disposizione per consigliarti e trovare la soluzione migliore alle tue esigenze!

Categorie Blog

Leggi anche: